In un mondo con facile accesso alle nuove tecnologie e dove le informazioni corrono veloci, occuparsi ancora della gestione del cartaceo, è una modalità ormai obsoleta.

Ti sarai sicuramente accorto che il lavoro in ufficio prevede un grande dispendio di tempo ed energia proprio per la gestione dei documenti su carta; conservare, cercare, fotocopiare, archiviare o spedire, sono azioni che oggi si possono evitare. Anche lo spazio viene a mancare, quando l’archivio arriva ad occupare una o più stanze. Da non sottovalutare poi, tutti i problemi di sicurezza: un documento rischia di essere smarrito, danneggiato dal tempo che passa o addirittura distrutto.

Detto questo, che cosa è meglio fare per rimanere al passo con i tempi e sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie?
Passare alla digitalizzazione dei documenti è l’unica soluzione possibile.

• Che cos’è la digitalizzazione dei documenti

La digitalizzazione documentale permette di trasferire i documenti cartacei su files digitali; è un processo che prevede l’uso di un particolare software di riconoscimento ottico dei caratteri impressi sul foglio (OCR) e di un apposito scanner. Con questi strumenti, il personale specializzato porta a termine tutte le fasi di lavoro necessarie a convertire un documento dal formato cartaceo a quello digitale.

Può apparire semplice scansionare e conservare files, ma non è così. Infatti il processo non termina qui: i files ottenuti non vengono solo salvati, ma strutturati e riorganizzati, resi facilmente rintracciabili e consultabili in qualsiasi momento.
Dietro a tutto questo ci devono essere preparazione e competenze specifiche, quelle dei soggetti qualificati per farlo.

• Digitalizzazione documentale: quali sono i benefici

Qualunque sia la tua attività, la digitalizzazione dei documenti è lo strumento necessario per abbandonare la carta e abbracciare la nuova e snella realtà digitale.
Senza alcun dubbio stiamo parlando di una vantaggiosa innovazione tecnologica, in grado di rendere disponibile su qualsiasi mezzo informatico, ogni tipo di documento: contratti, fascicoli del personale, fatture, progetti, ecc.
Con questo sistema otterrai sicuramente numerosi benefici per la tua azienda!
Ricordiamo brevemente i principali:

  • notevole risparmio di risorse, spazio ed energie;
  • massima sicurezza per i tuoi documenti;
  • semplicità e velocità di accesso ai tuoi documenti digitali;

Non continuare a far pesare sulla tua azienda il peso della carta: tutti i documenti dell’archivio possono essere alla portata di un click.
Ti serve solo chiamare e chiedere un sopralluogo gratuito e senza impegno!